• 1

    Il nucleo di Orcesco

  • 2

    La cascata sul rio Lupo

  • 3

    Veduta aerea

  • 4

    Edifici rurali di Orcesco

  • Affresco con la Madonna di Re

  • Gli orti di erbe officinali, dettaglio

Attività dedicate alla conoscenza e allo sfruttamento delle risorse naturali, con particolare attenzione al delicato equilibrio “uomo-natura”, allo studio degli ambienti montani e della biodiversità presente sul territorio. La giornata può prevedere una prima parte con proiezione multimediale a tema e a seguire una breve escursione oppure è possibile richiedere un intervento introduttivo presso la scuola e a seguire l’escursione a tema.

L’arbul: l’importanza  del castagno dal punto di vista storico e naturalistico, patrimonio da conservare per le future generazioni anche per la sua valenza paesaggistica; realizzazione di un lavoro per la classe sulla biodiversità legata a questo habitat.

I guardiani del bosco: attività di conoscenza dell’ecosistema bosco con introduzione multimediale e passeggiata nella faggeta di Orcesco; raccolta di materiale naturale e laboratorio creativo con la realizzazione di piccoli oggetti artistici.

Mi oriento… con la caccia al tesoro: attività di conoscenza del borgo e dintorni, con informazioni naturalistiche e storiche mirate, che permettano ai partecipanti di muoversi con una cartina all’interno delle vie del paese alla ricerca degli indizi necessari a trovare “il tesoro“ (merenda per tutti i partecipanti). A richiesta degli insegnanti possibilità di inserire inizialmente una parte multimediale legata ad un argomento specifico di particolare interesse didattico per la classe (animali, tradizioni ecc.) 

AULA VERDE Pietra su pietra: l’architettura locale e la pietra come materiale d’opera; facile escursione ad anello sulla storica mulattiera di collegamento tra le frazioni soleggiate di Druogno che permette un’ottima lettura del paesaggio circostante. Si presterà particolare attenzione allo sfruttamento della montagna (coltivazioni tipiche, orti, terrazzamenti, il prato) ed agli aspetti caratteristici dell’architettura ossolana.

AULA VERDE Boscaioli e Carbonai: la civiltà del legno e la conoscenza del bosco, percorrendo il sentiero natura del Parco Nazionale Val Grande  con l’osservazione della varietà delle specie di conifere presenti sul territorio e l’approfondimento degli aspetti legati allo sfruttamento del bosco come fonte di energia rinnovabile e alla storia delle popolazioni montane; cenni sulla tecnica della resinazione e della costruzione di una carbonaia. Momenti ludici, si alterneranno ai momenti esplorativi, con giochi sensoriali all’interno del bosco.

AULA VERDE Scopri il Parco: giochi didattici e sensoriali presso l’area attrezzata del Parco Nazionale Val Grande, per  capire l’importanza di un’area protetta e scoprirne le ricchezze naturalistiche.

AULA VERDE Su al grande altopiano: in viaggio con il trenino a scartamento ridotto della Vigezzina alla scoperta delle bellezze ambientali della Valle (percorso da stabilire con gli insegnanti in base agli interessi didattici che si intendono approfondire).

 

 

 


    
  

©Associazione Insieme per Orcesco

via Adorna 13 - Orcesco - 28853 Druogno (VB) info: 347 9103100