• 1

    Il nucleo di Orcesco

  • 2

    La cascata sul rio Lupo

  • 3

    Veduta aerea

  • 4

    Edifici rurali di Orcesco

  • Affresco con la Madonna di Re

  • Gli orti di erbe officinali, dettaglio

Attività in collaborazione con le strutture museali presenti sul territorio vigezzino

Storie di rape e di zucconi: breve escursione sulla storica mulattiera di collegamento tra i paesi di Re e Villette per osservare il territorio prestando particolare attenzione alle risorse naturali (pietra e legno) impiegate dall’uomo nel passato; a seguire visita guidata al Museo etnografico “La Ca’ di Feman” di Villette e approfondimenti relativi alla coltivazione del castagno e del noce come elementi fondamentali dell’economia montana. 

C’era una volta un mugnaio… con visita guidata al “Mulin dul Tac”: il mulino del Tac è stato recentemente ristrutturato, è uno dei più antichi della Valle dotato di tre palmenti e due ruote verticali e della pesta per la canapa, conserva intatta la struttura originale anche all’interno dell’edificio offrendo la possibilità di seguire un percorso ricco e completo sul cibo tradizionale montano e sugli aspetti relativi alle condizioni di vita nel passato. 

Spazzacamini, pittori e personaggi illustri: i ragazzi seguiranno un percorso sulle tracce del passato che li porterà ad avvicinarsi alle condizioni di vita delle persone che hanno caratterizzato e reso nota la Valle Vigezzo. Possibilità di visitare il Museo dello Spazzacamino, unico in Italia, lungo un percorso interattivo e multimediale. Inoltre una breve escursione lungo il Sentiero Natura sino alla piccola frazione di Crana, culla di artisti ed inventori divenuti famosi anche oltre i confini italiani.

 

 

 

 

 

 

 

©Associazione Insieme per Orcesco

via Adorna 13 - Orcesco - 28853 Druogno (VB) info: 347 9103100