• 1

    Il nucleo di Orcesco

  • 2

    La cascata sul rio Lupo

  • 3

    Veduta aerea

  • 4

    Edifici rurali di Orcesco

  • Affresco con la Madonna di Re

  • Gli orti di erbe officinali, dettaglio

Il Centro di Educazione Ambientale si pone l’obiettivo di lavorare alla realizzazione di processi di cambiamento che possano contribuire alla formazione di una cultura di rispetto e cura dell’ambiente e di creare un forte legame di appartenenza con il contesto montano per imparare a riconoscere e valorizzare le caratteristiche socio- culturali e naturalistiche, che rendono unico il nostro territorio.

Le attività avranno come filo conduttore la cultura montana intesa come “...rivisitazione di luoghi, mestieri, saperi che hanno saputo conferire anima e senso ad ambienti naturali severi trasformati dal lavoro duro e faticoso, in territori domestici, familiari, sociali ”. Il Centro si pone come perno per lo sviluppo di un turismo scolastico e individuale di qualità e propone attività utilizzando il laboratorio situato all’interno del borgo, ma anche le strutture museali e le aree attrezzate presenti in Valle e intende lavorare in collaborazione  con le strutture ricettive presenti sul territorio.

L’offerta comprende attività diversificate di tipo laboratoriale, basate su esperienze di tipo pratico/manuali per “imparare facendo”, escursioni naturalistiche, visite guidate e campi dimostrativi dedicati alle erbe aromatiche e officinali e alle specie orticole.

Nozioni attuali quali eco-compatibilità e sostenibilità che si trovano alla base delle economie della società montana caratterizzano le nostre proposte didattiche.

Le attività saranno adattate ai partecipanti in base al livello scolastico.

Possibilità di pranzare o soggiornare presso le strutture ricettive della Valle

 

 

 

©Associazione Insieme per Orcesco

via Adorna 13 - Orcesco - 28853 Druogno (VB) info: 347 9103100