Architettura
La frazione Orcesco di Druogno, all’imbocco della Valle Vigezzo, è un piccolo nucleo di case abbarbicate. Una passeggiata per la stretta e unica via principale selciata permette di scoprire la borgata, che si presenta come un tipico “nucleo di antica formazione”. La maggior parte degli edifici conserva infatti i caratteri strutturali originari (tetto in lastre di pietra, murature a pietra a vista o intonacate con calce di estrazione locale) e documenta le soluzioni abitative e d’uso produttivo di un tempo.
Recentemente sono stati avviati diversi interventi di valorizzazione e rivitalizzazione del nucleo nel rispetto dei caratteri architettonici tradizionali e dei materiali originari, per restituire un valore di insieme alla borgata.
È stata anche compiuta un’opera di recupero e di restauro conservativo di edifici privati di pregio architettonico/artistico o aventi interesse storico documentario.
È stato operato anche il recupero e la ristrutturazione di edifici privati da destinarsi allo sviluppo o alla creazione di nuove attività economiche, nonchè il restauro conservativo di due edifici da destinare allo sviluppo di attività di carattere culturale e ricreativo con la realizzazione di laboratori dedicati a tematiche ambientali e culturali (Centro educazione ambientale).
http://www.cea-orcesco.it/joomla/architettura#sigFreeId6e3a9d7795